Cremazione

La pratica della cremazione è ad oggi in costante crescita, anche in Italia. La cremazione è una forma di trattamento dei cadaveri, che vengono prima bruciati e poi ridotti in cenere. 
A seconda delle decisioni dei famigliari o delle ultime volontà della persona defunta, le ceneri verranno custodite in un'urna, sepolte, sparse o altro, secondo le modalità prescritte dalla legge. Dal 1990 il diritto di scelta della cremazione è possibile anche per i familiari della persona che è morta, a meno che non ci sia un desiderio contrario 
espresso e documentato in vita dal defunto stesso. È ammessa anche la cremazione di un minore.

L'agenzia funebre POSTORINO offre un servizio puntuale di cremazione, dove gli addetti 
si occuperanno di gestire ogni incarico. Chiamaci per maggiori informazioni.

Iter pratico per la cremazione

Antecedente al servizio di cremazione, a seguito di una morte, andrà eseguita la dichiarazione di morte all’ufficiale di stato civile del comune di decesso, al quale andrà inoltrata anche la richiesta di cremazione. La legge attualmente in vigore, stabilisce che la cremazione debba essere eseguita da personale appositamente autorizzato e che nel crematorio vada inserito l’intero feretro. Tutte le ceneri derivanti dalla cremazione verranno raccolte in un’urna cineraria, scelta rigorosamente dai famigliari, e dovrà riportare nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto, su un cartellino.
Share by: